La Capoeira é disciplina e arte, ha origine in Brasile, ma ha radici culturali in Africa.
A differenza di altre discipline sportive la Capoeira racchiude in sé molte peculiarità: si pone come conduttrice di una cultura piena di storia, calore, tradizione e valore.
In molti confondono la Capoeira con un ballo brasiliano per il suo peculiare utilizzo della musica.
La musica è un elemento fondamentale e sempre presente che fornisce ritmo e stimola la coordinazione di chi pratica questa disciplina.
La Capoeira è caratterizzata da movimenti agili ed ingannevoli, eseguiti dal suolo o in piedi. La rapidità dei calci, le mosse di difesa, i contrattacchi e le forti componenti acrobatiche identificano la Capoeira in una vera a propria arte marziale completa.
Eduardo Nascimento Poletti
Da sempre appassionato allo sport, si dedica fin da piccolo all’allenamento di nuoto, basket, karate ed infine da 5 anni si impegna a tempo pieno alla capoeira.
Comincia a praticare nel 2016 a Modena e a Reggio Emilia con la scuola “Escola da Capoeiragem” con Instrutor Monstrinho e Graduado Canario; in più partecipa a stage internazionali e all’estero tenuti da Mestre Samuca, Mestre Chinaxe, Mestrando Feijaozinho, Mestrando Chocolate, ContraMestre Gugu e altri.
Nel maggio 2022 diventa Monitor presso il Batizado e Troca de corda a Modena
Per approfondire ulteriormente i suoi studi sulla Capoeira, a partire da giugno 2022 prende lezioni dall’atleta Redbull ContraMestre Arthur FIU e, sempre più appassionato di questo stile, insime a Canario a dicembre 2022 entra ufficialmente nel gruppo Familia Irmaos Unidos (FIU), un gruppo dallo stile “vadiado”, che unisce uno stile di São Bento Grande de Angola e Angola, col ruolo di “Estagiario”: questo gli permette di entrare ancora più in profondità sulla cultura che sorregge la Capoeira e sulla ancestralità a cui questa discipline è legata.
Insegnante presso la palestra Arte Equilibra di Modena dal 2019, per poi fondare ed insegnare presso l’associazione ETA MOVE a Reggio Emilia nel 2020.
Insieme alla parte fisica, arricchisce il suo bagaglio con la parte musicale, dopo anni di studi di canto presso la Scuola di musica Andreoli (Mirandola) con Claudia Franciosi e presso MMI (Modena) con Fabio Dessi. Grazie a queste esperienze va ad esplorare e mettere focus sulla parte musicale della capoeira
L’attività con i bambini più piccoli invece è un’attitudine proveniente dal servizio svolto nel mondo scoutistico, che unito alle nozioni base delle discipline acrobatiche ha dato vita ai corsi di propedeutica, che hanno lo scopo di preparare fisicamente i ragazzi, ma senza togliere la base di divertimento che è fondamentale.
EQUILIBRA FA PARTE DELLE PALESTRE ETICHE E SICURE
La palestra e la piscina hanno ottenuto la certificazione riconosciuta dall'USL di Modena e dal Comune di Modena per la promozione del benessere della persona nel rispetto del codice etico e per
l'adozione di standard di servizio definiti dagli organi competenti.
OPPURE
Inviaci un Whatsapp al: +39 347 4268712 o al: +39 388 4244038