PER BALLERINE E GINNASTE
La tecnica e' stata inventata da un ballerino G.Horwat per i ballerini ma in generali per tutti gli sportivi ,al fine di addestrare e
potenziare quei gruppi articolari e muscolari specifici nella danza e nelle ginnaste.
Particolare attenzione e'dedicata alla corretta bio-meccanica della colonna .delle articolazioni e degli arti inferiori.
Aumentando l'elasticità, la forza e l'ampiezza dei movimenti serve a migliorare la postura, l'equilibrio, la coordinazione e la coscienza interiore del proprio corpo.
L'uso sincronizzato della respirazione dona fluidità, armonia ed eleganza ai movimenti.
Le ballerine e le ginnaste più famose al mondo si allenano con Gyrotonic per prevenire infortuni e perfezionare la loro tecnica.
PER GLI SPORTIVI
E' un sistema di esercizi ideali per ogni sportivo.
I benefici sono molteplici e si estendono a una maggiore proprieccitivita', efficienza muscolare, elasticità tendineo legamentosa e resistenza alla fatica.
Da qui deriva un miglior controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche; fattore importante nella pratica di ogni sport.
Tra gli atleti che hanno tratto beneficio da queste tecniche sono i giocatori di calcio, basket, baseball, hockey, tennis, i nuotatori, i ginnasti, i podisti e i golfisti.
PRE E POST PARTO
Un programma specifico per le future mamme a partire dal 3 mese di gestazione.
Provvede ad eliminare i sintomi fastidiosi alla colonna vertebrale, tipici della gravidanza, aumentando la circolazione del sangue e di conseguenza l'ossigenazione del bambino.
Dopo il parto recupera velocemente energia, forza addominale e tono!!!.
PER LA TERZA ETA' E POST TRAUMA
E' importante in questa fascia di età un 'adeguato controllo posturale e un 'efficiente coordinazione neuro-motoria.
Il metodo tiene conto dell' età biologica e del tipo di trauma ed è per questo che i programmi di allenamento sono impostati secondo le reali condizioni fisiche di chi le pratica.